NOTE INFORMATIVE SUL TRATTAMENTO LASER PER ATROFIA VAGINALE
L’acqua è il principale costituente della mucosa vaginale, il laser ERBIUM con la sua lunghezza d’onda ha il più alto picco di assorbimento di acqua. Si ottiene il riscaldamento omogeneo dello strato della mucosa vaginale senza danno per i tessuti e organi collocati in profondità e viene stimolata la crescita di collagene determinando un ripristino funzionale delle strutture vaginali.
Il laser ERBIUM non provoca abrasioni o lesioni di alcun genere, emette una luce infrarossa che non penetra profondamente nei tessuti, è interamente assorbita dall’acqua che qunidi rappresenta il mezzo di diffusione del calore generato.
Lo stimolo termico ristabilisce un’irrorazione ematica appropriata e stimola la produzione ed il rimodellamento del collagene. Aumenta globalmente il turgore, l’elasticità della vagina e la normale ampiezza e porta ed una maggiore idratazione e trasudazione.
Per qualche giorno è consigliata di non avere rapporti, non fare bagni caldi in vasca, non fare esercizio fisico intenso.
Solo il 10% delle pazienti trattata può avere lieve gonfiore o leggeri arrossamenti .
Procedura ambulatoriale e non invasiva. Gli effetti permangono almeno 1 anno dalla fine del trattamento.
Cinzia Tognocchi - ostetrica
Poliambulatorio Privato Dulcamara srl - Via Mazzini n.3 Parma Tel 0521 234730
P.IVA 01798990345 - aut. alla pubbl. san. n.32/171877 del 01/10/2007
e-mail: segreteria@dulcamarapoliambulatorio.it