Vulvodinia
VULVODINIA è un termine utilizzato per descrivere ogni sensazione dolorosa cronica che interessa la regione vulvare. Il fastidio può essere descritto come bruciore, dolore, irritazione, senzazione di gonfiore o arrossamento. Tale sensazione causa un disagio fisico, sessuale e psicologico.
La vulvodinia può essere localizzata o generalizzata, spontanea o provocata da tutto ciò che induce sfregamento (indumenti stretti, posizione delle gambe, bicicletta, ecc.) e soprattutto dall'attività sessuale che può diventare improponibile per l'intensa sensazione dolorosa alla penetrazione.
L'esatta causa della vulvodinia non è nota. Tuttavia nelle donne affette dalla malattia il nervo che interessa il vestibolo vaginale e la vulva presenta delle fibre aumentate di volume e di numero.
Allo stesso modo è frequente una storia clinica di ripetute infezioni vaginali e vescicali precedente alla comparsa del fenomeno. Inoltre, in presenza di vulvodinia sono dimostrate alterazioni genetiche nella risposta infiammatoria e dell'attività muscolare vulvo-perineale. Si è ipotizzato, pertanto, che la malattia sia legata ad un'alterazione localizzata del nervo pudendo scatenata da un'alterata risposta a stimoli infiammatori ripetuti con fattore aggravante o scatenante una ipercontrattilità della muscolatura vulvo-perineale.
L'Elettrostimolazione Transcutanea del nervo (TENS) è una metodica terapeutica di applicazione di correnti elettriche a basso voltaggio attraverso la cute in vari siti, tramite l'utilizzo di elettrodi di superficie.
L'efficacia della Tens nel trattamento del dolore è stata ampiamente studiata, e attualmente sono disponibili più di 600 pubblicazioni scientifiche a riguardo.
La Tens è praticamente priva di effetti collaterali.
Poliambulatorio Privato Dulcamara srl - Via Mazzini n.3 Parma Tel 0521 234730
P.IVA 01798990345 - aut. alla pubbl. san. n.32/171877 del 01/10/2007
e-mail: segreteria@dulcamarapoliambulatorio.it